Come Gustarlo
Un elegante vino da uve Trousseau, vitigno autoctono dello Jura
Il vino Arnoux Jerome Exception Trousseau Arbois viene prodotto con uve di Trosseau coltivate da Arnoux Jerome ad Arbois, nell’areale più vocato dello Jura. Frutto di uve coltivate su suoli dalla composizione argillosa e marnosa, dalla forte pendenza, dall’esposizione ad ovest e dal clima mitigato, è un vino capace di raccontare le tradizionali vinificazioni di questo varietale nello Jura, ove viene storicamente coltivato. Interessante da degustare, è un vino che esce al di fuori dei canoni e sorprende per varietà ed intensità dei suoi aromi.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il vino Arnoux Jerome Exception Trousseau Arbois viene prodotto a partire dalla seconda decade di settembre, quando le uve mature vengono colte a mano e portate in cantina. Qui vengono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto viene avviato alla fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino viene poi lasciato maturare alcuni mesi in acciaio ed affinare in botti di legno per 12 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il vino Arnoux Jerome Exception Trousseau Arbois è un vino di colore rosso rubino chiaro che sprigiona aromi di frutti rossi e neri maturi, in particolare di ciliegia e prugna, vertendo poi su aromi di sottobosco e fungo, ferro e grafite, cuoio, tabacco e potpourri. Il sorso è caldo, persistente, con buono sviluppo orizzontale ed un finale che varia ad ogni nuovo sorso. Ideale in abbinamento con preparazioni a base di carni di selvaggina e rosse, in particolar modo con spezzatini o preparazioni leggermente bagnati ed in umido, trova un ottimo abbinamento con un buon tagliere di salumi e formaggi o con preparazioni a base di funghi.