Come Gustarlo
Un vino da uve Poulsard dal territorio di Arbois
Il vino Arnoux Jerome Subtil Poulsard Arbois viene prodotto con uve di Poulsard coltivate da Arnoux Jerome ad Arbois, nell’areale più vocato dello Jura, ove la connotazione argillosa dei terreni diventa la chiave di lettura per comprendere questi vini. Frutto di uve coltivate su suoli dalla composizione argillosa e marnosa, dove l’esposizione al sole è limitata, le stagioni non sono mai troppo rigide e con esposizione a sud, è un vino che racconta perfettamente il terroir dello Jura e di Arbois, ove la tradizione vitivinicola è storica e sviluppata per la produzione di vini di qualità, caratterizzati da sapidità e mineralità.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il vino Arnoux Jerome Subtil Poulsard Arbois viene prodotto a partire dalla seconda decade di settembre, quando le uve mature vengono colte a mano e portate in cantina. Qui vengono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto viene avviato alla fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino viene poi lasciato maturare ed affinare in vasche di acciaio per i successivi 8 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il vino Arnoux Jerome Subtil Poulsard Arbois è un vino di colore rosso rubino chiaro che sprigiona aromi di frutti rossi e neri maturi, in particolare di ciliegia e prugna, vertendo poi su aromi di rosa rossa, pepe nero e ginepro, liquirizia, con una leggera nota di grafite e fumè sul finale. Il sorso è caldo, di buona persistenza, caratterizzato da una profonda mineralità e da un leggero finale che rimanda ad una sorta di affumicatura. Ideale in abbinamento con preparazioni a base di carni bianche e rosse, in particolar modo con spezzatini o preparazioni leggermente bagnati ed in umido, trova un ottimo abbinamento con un buon tagliere di salumi e formaggi.