Come Gustarlo
L’espressione di Pinot Nero vinificato in rosato
Il Rosato Vallagarina IGT Buontempo è un vino rosato prodotto con uve Pinot Nero provenienti dal vigneto Vignalet dell’azienda, che sorge su terreni argillosi completamente esposto a sud. La cantina La Cadalora produce questo vino rosato profumato con l’intento di creare una versione di questo grande vitigno più leggera e beverina, fresca e adatta ad occasioni meno formali come l’aperitivo e la cena con gli amici. Una grande dimostrazione della famiglia Tomasi nel saper interpretare il territorio e la stretta relazione che ha con i vitigni che coltiva.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Rosato Vallagarina IGT Buontempo viene realizzato con uve provenienti dal vigneto Vignalet, la raccolta delle uve avviene manualmente, garantendo un’attenta selezione. In cantina, dopo la diraspatura e la pigiatura il mosto resta a macerare con le bucce per circa 24 ore per poi passare per una pressatura soffice. Il mosto fiore si avvia poi alla fermentazione alcolica condotta a 18-20 °C, in tal modo si avrà una migliore espressione aromatica. Il processo termina dopo un tempo di maturazione in vasche d’acciaio inox fino alla primavera successiva alla vendemmia dove il vino viene imbottigliato.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Rosato Vallagarina IGT Buontempo si presenta alla vista con un rosa tenue delicato, il bouquet aromatico rispetta la filosofia di produzione offrendo sentori floreali e fruttati di grande varietà e di grande finezza, in particolar modo di ribes e melograno. In bocca nonostante prevale la freschezza, abbiamo un un gusto pieno, contraddistinto dall’eleganza e da una buona struttura. Si abbina egregiamente all’aperitivo, con taglieri di salumi, formaggi giovani e snack, ma anche con antipasti di un altro livello come carpacci di pesce crudo, tonno, salmone e ricciola o secondi di carne bianca o pesce alla griglia.