Ronco Severo
Immersa nell’incantevole Prepotto, in provincia di Udine nel Friuli Venezia Giulia, la cantina Ronco Severo abbraccia una filosofia rigorosa, coltivando uve su vigneti inerbiti senza l’uso di concimazioni inorganiche e diserbanti. Il risultato è una gamma di vini celebratissimi, ottenuti da uve sane e lavorati con tecniche tradizionali e un approccio naturale.
La filosofia di Ronco Severo si concentra su tre pilastri: la “Terra”, considerata la spina dorsale dei loro vini; le “Mani”, che operano con dedizione nella vendemmia manuale; e infine i “Vini”, dove l’attenzione al “come” è prioritaria rispetto al “cosa fare”.
I vini di Ronco Severo, frutto di lunghe macerazioni senza l’impiego di enzimi, lieviti selezionati o solforosa, presentano colori intensi e sono privi di filtrazioni e chiarifiche. Tra i protagonisti, il Friulano Colli Orientali offre un profumo sorprendente di cotognata, mentre il Pinot Grigio Ramato colpisce per l’impronta agrumata. La Ribolla Gialla, densa e succosa, mostra un carattere importante.
Tra i rossi, il Refosco dal Peduncolo Rosso Colli Orientali, con profumi selvatici e sapori avvolgenti, il Merlot Colli Orientali, proposto in due versioni con note fruttate e vena erbacea, e infine lo Schioppettino di Prepotto, autoctono e potente, completano l’eclettica offerta di Ronco Severo.
Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.