Come Gustarlo

Un Metodo Classico che nasce alle pendici del Monte Bianco
Il Blanc du Blanc Valle d’Aosta Blanc de Morgex et de La Salle DOC, è uno spumante Metodo Classico Brut, che rappresenta l’essenza della filosofia produttiva della Cave Mont Blanc, improntata al totale rispetto delle caratteristiche e della tipicità. L’uva Priè Blanc, ancorata alle sue origini prefilosseriche, si trasforma in un Metodo Classico Brut Nature attraverso tecniche che rievocano l’arte dell’Ottocento. Questo spumante narra la storia del nostro territorio, tessuta con cura dalle vigne fino all’elegante bottiglia. La sua complessità aromatica è un tributo alla maestria enologica e all’eccezionale unicità del vigneto.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Blanc du Blanc Valle d’Aosta Blanc de Morgex et de La Salle DOC della cantina Cave Mont Blanc necessita di una vendemmia manuale. Il vino base svolge il suo processo fermentativo, con maestria, in vasche di acciaio inox e botti di legno di rovere grandi. La rifermentazione avviene tradizionalmente in bottiglia. L’intero processo di spumantizzazione si compie in bottiglia, secondo i principi del Metodo Classico. Il dégorgement, fase cruciale, viene eseguito solo dopo un periodo di 15 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Blanc du Blanc Valle d’Aosta Blanc de Morgex et de La Salle DOC, si presenta con un affascinante colore giallo paglierino, illuminato da riflessi dorati, che cattura l’attenzione. Il profilo olfattivo è caratterizzato da una marcata fruttuosità, che richiama la frutta a polpa bianca matura, come la mela e la pera. Emergono poi sentori di cedro, pietra focaia e ricorda i sentori della resina fresca. Al sorso è sapido, fresco, dal corpo pieno ed equilibrato. Un vino spumante che si abbina a piatti delicati e gourmet a base di pesce. Ideale con un risotto con scampi e mela o con secondi piatti di pesce succulenti.