Come Gustarlo
Un vino Pinot Bianco, rappresentativo di un territorio e di una famiglia
Il Domus Alba Pinot Bianco Alto Adige DOC della cantina Griesbauerhof è un’autentica espressione dell’Alto Adige, incarnando la purezza e l’autenticità delle tradizioni vinicole locali. Questo vino bianco, fatto da uve Pinot Bianco in purezza, rappresenta la visione della famiglia Mumelter, riflettendo la passione che li distingue. Le uve, destinate a diventare questo vino, nascono dal vigneto Rencio, che è da sempre, accarezzato da un costante vento, che portano a godere di un’asciugatura ottimale durante le giornate umide, garantendo una qualità del prodotto finale.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Domus Alba Pinot Bianco Alto Adige DOC, prodotto dalla prima metà settembre, nasce da uve raccolte manualmente in cassetta dopo una scrupolosa selezione in vigna. In cantina, le uve subiscono una diraspatura, seguite da una pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. A fine del processo fermentativo, il vino viene trasferito in grandi botti di rovere, per eseguire in esse le fasi di maturazione e affinamento. A
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Domus Alba Pinot Bianco Alto Adige DOC, colora il calice di un color giallo paglierino delicato. Al naso si riconoscono intensi sentori di mela golden, fiori di campo, con un fondo che richiama già da subito ad una leggera nota vanigliata. Al sorso si evince con struttura importante. Un corpo pieno, che evince un equilibrio tra le durezze e le morbidezze. Un calice sapido, freso e caldo. Un vino minerale e armonico. Un vino che si abbina ad antipasti a base di pesce, a primi piatti con sughi di pesce o verdure. Ideale anche con piatti a base di carne bianca.