Come Gustarlo
Un Friulano tipico della cantina Casella
Friulano Colli Orientali Friuli DOC Casella, è un vino bianco tipico del territorio Friulano, e certamente quello dalla più spiccata personalità. Questa versione è figlia della cantina Casella. Nella quale con passione e grande competenza che lo contraddistingue, Lino, proprietario di questa realtà che si trova nel comune di Dolegna del Collio negli anni si è dedicato in particolar modo ai vitigni autoctoni, coltivando viti anche di 50 anni. E’ riuscito, vendemmia dopo vendemmia, a far esprimere al meglio le varietà tipiche del territorio dei Colli Orientali del Friuli. Ci dona cosi un vino dall’ indubbia eleganza e personalità.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Friulano Colli Orientali Friuli DOC Casella viene realizzato con uve Friulano in purezza, vendemmiate la seconda settimana di settembre, con raccolta manuale in cassetta previa attenta selezione delle uve. Una volta conferite in cantina le uve subiscono una pigiodiraspatura, avviate poi a macerazione pellicolare leggera che precede una pressatura soffice. Si avvia poi una fermentazione spontanea con lieviti esclusivamente indigeni. Il vino resterà poi a maturare in vasche di acciaio inox per 6 mesi sui propri lieviti. Segue un breve affinamento in vetro per 3 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Friulano Colli Orientali Friuli DOC Casella si presenta di un bellissimo giallo paglierino con riflessi dorati e con intensi sentori di mandorla amara (tipici del vitigno), che si amalgamano benissimo ai sentori di sambuco e erbe aromatiche, fiori campo e d’acacia. Al sorso risulta fruttato, sapido con lievi cenni vegetali. Un calice di ottima persistenza che si abbina bene a formaggi freschi e stagionati, salumi, primi piatti del territorio e crostacei. Ottimo con del baccalà succulento.