Come Gustarlo
L’espressione di Cabernet Franc della cantina Grillo Iole
Cabernet Franc Colli Orientali Friuli DOC, è l’espressione di Cabernet Franc in purezza della cantina Grillo Iole i cui terreni si estendono nella zona dei Colli Orientali del Friuli, tra la Slovenia e la provincia di Gorizia e coprono una superficie in prevalenza collinare di circa nove ettari. Anna, che è a capo di questa splendida realtà predilige la vinificazione di vitigni autoctoni ma, rimane ancora ferma sul fatto che questo vitigno a bacca nera originario della Gironda Francese, abbia trovato in Friuli Venezia Giulia una terra di elezione, tanto da essere la seconda varietà a bacca nera più diffusa della regione. Questo vino ne è la perfetta dimostrazione. Un calice che racconta il perfetto binomio tra questo vitigno e il terroir del comune di Prepotto, e che grazie alle sapienti mani di chi il vino lo crea arriva a noi con tutta la sua eleganza e raffinatezza.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Cabernet Franc Colli Orientali Friuli DOC viene realizzato con uve Cabernet Franc in purezza coltivate dalla zona di Prepotto. Dopo un attenta selezione delle uve in vigna, viene trasportato in cassette in cantine e si procede a diraspatura, fermentazione in vasche di acciaio inox per 18 giorni a temperatura controllata di 26 – 27 °C con frequenti rimontaggi, A fine fermentazione avviene una svinatura seguita da una stabilizzazione a freddo del vino ad un temperatura di 4°C per 5 giorni. Il Cabernet Franc verrà poi lasciato maturare in botti di rovere per un tempo lungo 6 mesi, prima di essere imbottigliato.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Cabernet Franc Colli Orientali Friuli DOC offre un calice rosso rubino con riflessi violacei che al naso si esprime con sentori intensi e complessi di frutti di bosco accompagnati da sentori erbacei di erba appena tagliata, note di caffè e liquirizia. Al sorso lo troviamo fresco, sapido, certamente corposo, dal tannino vellutato che accompagna ad una chiusura persistente. Si abbina bene a piatti a base di carne rossa, carne bianca e salumi e formaggi. Ottimo anche con piatti della cucina vegetariana, come ad esempio ad una lasagna di verdure e verdure grigliate. Da provare anche con delle tagliatelle funghi e salsiccia.