Come Gustarlo

Il Cabernet Sauvignon di Komjanc
Cabernet Sauvignon Collio DOC è un prodotto molto interessante, l’azienda agricola Simon Komjanc è una realtà solida e importante del territorio friulano e della viticoltura che contraddistingue questa regione. I terreni di proprietà sorgono in un territorio collinare composto da marna argillosa e pietra arenaria al confine tra Gorizia e la Slovenia coltivati con cura e rispetto, la cantina si pone come obiettivo quello di valorizzare la qualità delle uve e la notevole personalità del Collio e del suo terroir, in pieno rispetto della natura e della tradizione. Tutte le fasi della vinificazione sono seguite personalmente dalla famiglia, rispetto le tecniche tradizionali della vinificazione, strizzando un occhio alle moderne tecniche di vinificazione e garantendo la produzione di vini ricchi di personalità e aromi organolettici. Il Cabernet Sauvignon è un vitigno a bacca rossa di derivazione francese che si esprime molto bene in questa zona, Merlot Collio DOC ne è una bella dimostrazione, un vino intenso, tutto da raccontare.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Cabernet Sauvignon Collio DOC viene realizzato con uve Cabernet Sauvignon in purezza vendemmiate manualmente in cassetta tra metà settembre e inizio ottobre. Arrivate in cantina si procede con la pigiadiraspatura, fermentazione con annessa macerazione sulle bucce e seconda fermentazione, quella malolattica. Dopo di che avviene la svinatura del e la pressatura soffice per andare a completare la fase di vinificazione. Il territorio del Collio si esprime con intensità in questa bottiglia, grazie alle basse rese e alle lavorazioni in vigna a ridotto impatto ambientale.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Cabernet Sauvignon Collio DOC si presenta nel calice con un rosso rubino intenso che invecchiando tende al granato, al naso è caratterizzato da aromi particolarmente intensi come la viola mammola e il glicine. In bocca ha un sapore gradevole e leggermente tannico. Da abbinare a primi piatti della cucina di terra, pasta fresca condita con sughi ben saporiti, pasta ripiena o arrosti di carne rossa.