Come Gustarlo
Il Collio della cantina Korsic: 90% lavoro, 10% ispirazione
Il Collio Bianco DOC, è un blend formato dal 50% Friulano, 30% Ribolla gialla, 20% Chardonnay, della cantina Korsic, azienda a gestione familiare che sorge nel cuore del Collio, al confine con la Slovenia, più precisamente in località Giasbana. Questa zona vanta un terreno composto tipicamente da ponka (marne arenarie stratificate), che donano alle viti il tratto minerale e salino distintivo. Le correnti calde del mare Adriatico aiutano a mantenere l’uva asciutta, e le Alpi proteggono e vigne dai freddi venti. Questo terroir è cio che la denominazione Collio e questa cantina vantano. Regalandoci dei vini dal dna autentico e riconoscibile.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve che poi formeranno il blend del Collio Bianco DOC, vengono vendemmiate manualmente l’ultima decade di settembre, diraspate e pressate in maniera soffice, il mosto ottenuto viene sottoposto a chiarifica. La fermentazione alcolica viene indotta e condotta a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, a contatto con i lieviti. A fine febbraio, il quasi Collio Bianco, viene imbottigliato e lasciato in vetro per circa 3 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Collio Bianco DOC, veste il calice di un color giallo paglierino dai cenni dorati. Al naso sprigiona un intenso e complesso bouquet fresco, fruttato, minerale e vegetale, con sentori di salvia, pesca matura e cenni iodati. Un calice che si lascia andare molto bene se servito ad una temperatura di 11°C, per permetterci di apprezzarne il naso al meglio. Al sorso lo troviamo caldo, certamente acido e secco, dal finale elegantemente sapido e certamente minerale. Un vino fine che si abbina a piatti della tradizione ben strutturati. Ma è un ottimo abbinamento anche a piatti etnici e orientali.