Come Gustarlo
Un Cerasuolo d’Abruzzo rosso, non rosato
Il vino Le Vigne di Faraone Cerasuolo d’Abruzzo DOC è un vino figlio di una storica tradizione abruzzese, che vede nella realizzazione di vini rosati da uve di Montepulciano d’Abruzzo la realizzazione di vini quotidiani, usati dalle famiglie durante l’anno. Vino di grande carattere, è un vino che viene chiamato dal proprietario della cantina Faraone come un vino “rosso cerasuolo”, non rosato, a dimostrazione di come la sapiente vinificazione della cantina Faraone dia vita a vini particolari e dal carattere unico. Ottenuto dal mosto fiore di Montepulciano d’Abruzzo, è un vino necessario per comprendere l’enorme espressività dei vini rosati abruzzesi.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il vino Le Vigne di Faraone Montepulciano d’Abruzzo DOC viene prodotto a partire dalla prima decade di ottobre, quando le uve vengono colte e portate in cantina. Dopo la pressatura soffice delle uve di Montepulciano d’Abruzzo e la successiva macerazione sulle bucce di 48 ore, una parte del mosto viene tolta dalla massa mediante salasso e avviata alla fermentazione per la produzione di vino rosato. la fermentazione alcolica del mosto fiore avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino ottenuto dalla fermentazione viene lasciato maturare alcuni mesi nelle vasche di acciaio e successivamente lasciato affinare in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il vino Le Vigne di Faraone Cerasuolo d’Abruzzo DOC è un vino di colore rosato intenso, color cerasuolo scuro, che sprigiona aromi di ciliegia e rovo, vertendo poi su intensi aromi floreali di rosa canina e violetta. Il sorso è fresco, intenso e dinamico, con intensa retronasale di frutta e fiori che viene esaltata da una vivace acidità. Ideale in abbinamento con preparazioni anche complesse e strutturate di pesce, come un caciucco o un brodetto alla vastese, trova un ottimo abbinamento anche con salumi e formaggi, con carni bianche o con primi piatti di terra al sugo. Ottimo l’abbinamento con della pizza.