Quante volte avrete sentito parlare di abbinamenti classici, come il vino rosso è d’obbligo con la carne e il vino bianco con il Pesce; non vi sembra giunta l’ora di stupire le vostre amiche e i vostri amici con qualcosa di più curioso ed innovativo?
In questo articolo ci pensiamo noi, abbiamo selezionato 10 abbinamenti da provare assolutamente, potreste storcere il naso ma fidatevi, siamo i primi a farci belli con queste combinazioni fuori dall’ordinario!
1) Chianti classico e… Cioccolato fondente al sale
Abbinamento: Chiudete gli occhi e immaginate una barretta di cioccolato fondente, di quelle buone; assaporate e immaginate il sale che esalta il suo sapore, ora prendete le note fruttate e l’intensità tannica del Chianti e vi accorgerete che questo abbinamento è sorprendente e valorizza entrambi i sapori, dando profondità e rotondità senza coprirsi a vicenda.
Vini Consigliati:
2) Vermentino e… Tartare di Anguria e Feta
Abbinamento: Prendete la dolce delicatezza dell’anguria, il contrasto del sapore sapido e ricco della Feta Greca e mixatelo con la fresca salinità del Vermentino. Questa accoppiata vi stupirà!
Vini Consigliati:
3) Lambrusco e… Sushi
Abbinamento: molti di voi si faranno il segno della croce o ci malediranno ma fidatevi, la frizzantezza del Lambrusco e le sue note fruttate aiuteranno a stemperare la grassezza del pesce, soprattutto i tagli di Tonno e Salmone. Che sia Sashimi o Sushi il Lambrusco è il compagno perfetto, fidatevi!
Vini Consigliati:
4) Barolo e… Parmigiano Reggiano Stagionato
Abbinamento: il Parmigiano stagionato ha bisogno di accostamenti forti e decisi, abbiamo scelto il Barolo ad accompagnare l’inconfondibile Umami del formaggio di Reggio; da una parte avremo il Barolo che andrà ad esaltare le note burrose del Parmigiano, dall’altro lato il Barolo ammorbidirà i tannini del vino dando una struttura unica a questo accoppiamento al 100% made in Italy.
Vini Consigliati:
5) Traminer e… Curry di Verdure
Abbinamento: Il Traminer è un vino speziato e floreale, questa sua peculiarità è l’asso nella manica che renderà il vostro Curry di verdure ancora più interessante, i profumi nel vostro piatto inebrieranno le vostre narici e il Traminer chiuderà alla perfezione quest’esperienza esotica, dalle Indie all’Alto Adige… in un solo boccone.
Vini Consigliati:
6) Prosecco e… Patatine Fritte
Abbinamento: Aspettate, Non arrabbiatevi! Le bollicine del prosecco accompagnano gli aperitivi di milioni di Italiani, spesso vengono accompagnate da noccioline e patatine del discount nel baretto fuori dal lavoro. In questo caso, provate a stupire i vostri ospiti con delle patatine Gourmet con poco sforzo, ad esempio potete grattare un po’ di scorza di lime e del pepe facendole piovere sul vostro cartoccio, prendete i bicchieri migliori, un giro di prosecco e accompagnate il tutto con una salsa tartara fatta in casa, vedrete come delle semplici patatine fritte creeranno un connubio straordinario con dell’ottimo prosecco.
Vini Consigliati:
7)Moscato d’Asti e… Gorgonzola Dolce
Abbinamento: il Gorgonzola è un formaggio cremoso, pungente e dal sapore inconfondibile, per esaltare il suo sapore La dolcezza del Moscato creerà il contrasto perfetto tra dolce e salato. Provate per credere!
Vini Consigliati:
8) Montepulciano d’Abruzzo e… Panino con Pulled Pork e Salsa BBQ
Abbinamento: la dolcezza del Pulled Pork e il suo sapore affumicato sono il connubio perfetto con un buon calice di Montepulciano d’Abruzzo! Le note fruttate del vino abruzzese si sposano perfettamente. Per i nostri amici vegani e vegetariani consigliamo una marinatura di tofu fatto a pezzetti con la forchetta e messo a marinare con la salsa BBQ, provare per credere!
Vini Consigliati:
9) Franciacorta Rosé e … Popcorn al Tartufo
Abbinamento: un aperitivo perfetto con ingredienti nobili, come… i chicchi di mais! Fate saltare il mais in padella con del burro aromatizzato al tartufo, grattuggiate poi del tartufo e accompagnate il tutto con un ottimo calice di Franciacorta Rosè; le note sofisticate e leggermente fruttate si abbineranno perfettamente con l’aroma terroso del Franciacorta, provate quest’esperienza insolitamente gourmet.
Vini Consigliati:
10) Nero d’Avola e… Cioccolato Piccante
Abbinamento: per finire vi proponiamo una combinazione che scalderà i vostri palati, scegliete una barra pregiata di Cioccolato fondente piccante e versate un buon Nero d’Avola nel vostro calice, il suo sapore fruttato verrà arricchito dalle note piccanti della cioccolata, le sfumature speziate che si sprigioneranno vi sorprenderanno.
Vini Consigliati:
______________
E voi quale abbinamento avete da consigliarci?
Siamo Curiosi! Scriveteci.
I migliori accostamenti saranno pubblicati sul nostro sito in questa rubrica dedicata agli abbinamenti più strani.