Come Gustarlo

La tradizione spumantistica del Penedes
Il vino Oriol Rossel Cava Brut Cuvée Especial è uno spumante ottenuto da uve Xarel-lo, Macabeo e Parellada coltivate in Catalogna dalla cantina Oriol Rossell. L’utilizzo di questi varietali rispecchia pienamente la lunga tradizione di produzione di Cava nel Penedes, regione viticola della Catalogna dove la spumantistica trova uno degli areali di miglior realizzazione di tutta la Spagna. Spumante di grande freschezza, si presta molto bene ai più svariati abbinamenti culinari, rendendolo perfetto per essere consumato durante aperitivi e cene tra amici.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il vino Oriol Rossel Cava Brut Cuvée Especial viene prodotto a partire dalla prima decade di settembre, quando le uve vengono colte a mano e portate in cantina. Qui, dopo la pressatura soffice delle uve, la fermentazione alcolica del mosto fiore avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata, bassa in modo da esaltare le componenti aromatiche delle uve. Dopo una sosta di 3 mesi in vasche di acciaio sui lieviti, il vino base viene sottoposto a rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico con affinamento in bottiglia sui lieviti di 12 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il vino Oriol Rossel Cava Brut Cuvée Especial è uno spumante di colore giallo paglierino che sprigiona aromi di frutta matura, in particolar modo di mela, di pera e banana, vertendo poi su aromi che ricordano lo sciroppo a base di frutta, in particolare di melone bianco e menta, chiudendo con un’elegante nota che rimanda alla panificazione. Il sorso è più che fresco, con un ingresso cremoso ed una vivace acidità esaltata dal perlage fine e persistente. Ideale in abbinamento con preparazioni a base di prodotti del mare, in particolar modo con antipasti a base di frutti di mare e crostacei, trova un ottimo abbinamento anche con carni bianche e con piccoli antipasti a base di salumi e formaggi non molto stagionati.