Come Gustarlo
Un vino da vitigni autoctoni e da viti giovani
Il Poho Furlani Vino Rosso è un vino ottenuto dal blend di Carmenere, Rossara e Negrara, antichi vitigni autoctoni del Trentino Alto Adige, oggi sempre più rari da trovare. Ottenuto da viti giovani, è un vino capace di raccontare la mineralità del Trentino Alto Adige tramite i sentori sapidi e minerali che esprime nel calice, donando al degustatore uno spaccato sulla forte connotazione minerale dei terreni di impianto. Vino vivace e beverino, è la genuina rappresentazione dei tre varietali nella loro veste giovane e fresca.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Poho Furlani Vino Rosso viene prodotto a partire da fine settembre, quando le uve vengono colte e portate in cantina, dove vengono sottoposte a pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di pochi giorni. Dopo la svinatura, il vino viene lasciato maturare in botti di acciaio fino alla primavera successiva alla vendemmia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Poho Furlani Vino Rosso è un vino di colore rosso rubino vivace che sprigiona intensi aromi di piccoli frutti rossi, in particolare di mirtillo e amarena, vertendo poi su aromi che ricordano i fiori di montagna freschi e l’erba appena tagliata, chiudendo con note che rimandano ad una leggera speziatura di pepe verde. Il sorso è contenuto nel suo essere caldo, di buona persistenza, esaltato da una vivace e spiccata nota acida e da un finale tannico. Ideale in abbinamento con carni bianche al forno e alla griglia, trova un ottimo abbinamento con salumi e formaggi durante un aperitivo o con primi piatti di terra non particolarmente elaborati come un primo al ragù.