Come Gustarlo

Il blend di vitigni a bacca bianca sottoposto ad affinamento in botti di rovere
Il Princic Mihael Belo Goriska Brda è un vino ottenuto dalla vinificazione delle uve di Ribolla Gialla, Chardonnay e Sauvignon Blanc, tutte coltivate nell’areale del Collio Goriziano su terreni fatti di Ponca. Proprio la Ponca è la chiave di lettura per questo vino: terreni marnosi, dalla forte componente minerale, ottenuta dalla stratificazione di marne ed arenaria vecchie di milioni di anni. La particolare conformazione di questi terreni fornisce quindi al vino intensa aromaticità e predisposizione ad invecchiamenti in botte e macerazioni, come fatto dalla cantina Princic.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Princic Mihael Belo Goriska Brda viene prodotto a partire da metà settembre, quando le uve mature vengono colte e portate in cantina. Qui vengono sottoposte a pigiatura soffice e sgrondatura, con una breve macerazione di 36 ore sulle bucce. Il mosto ottenuto viene sottoposto a fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata di 14-16°C. Il vino viene poi lasciato maturare in vasche di acciaio alcuni mesi ed affinare in botti di rovere da 500 Hl per 12 mesi prima di essere messo in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Princic Mihael Belo Goriska Brda è un vino di colore giallo dorato che sprigiona intensi aromi di vaniglia, seguiti da aromi fruttati di pesca ed albicocca, di mela e pera, con intensi cenni floreali di fiori bianchi e gialli, chiudendo con una leggera traccia balsamica e speziata. Il sorso è inizialmente dalla leggera tendenza dolce, morbido, vertendo però subito su un più che fresco e sapido sorso di lunga persistenza che invita ad un costante assaggio. Ideale in abbinamento con preparazioni a base di pesce elaborate, in particolar modo con pesci al forno o alla griglia, trova un ottimo abbinamento con anche con carni bianche grigliate e con formaggi stagionati o freschi dalla spiccata intensità. Ottimo anche l’abbinamento con piatti etnici ed esotici come sushi, involtini di verdure o carni bianche, dalla leggera speziatura.