Risotto agli Asparagi: Un Tripudio di Freschezza Primaverile
Il risotto agli asparagi è un inno alla primavera. I sapori verdi e delicati degli asparagi si fondono armoniosamente con la cremosità del risotto.
Curiosità: Gli asparagi sono considerati un cibo afrodisiaco e contengono preziosi antiossidanti. Questo piatto unisce gusto e salute.
Ingredienti
Per 2 persone avrai bisogno di:
- 200 g di riso Carnaroli
- 250 g di asparagi freschi
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- brodo vegetale
- olio d’oliva
- burro
- parmigiano grattugiato
- sale e pepe.
Tanto per cominciare Baccoperbacco vi propone 4 vini perfetti da abbinare a questo gustoso piatto. Seguiranno altri consigli enologici ed abbinamenti interessanti nel corso della ricetta. Ricorda, il signor Bacco non è mai banale quando propone dei vini in abbinamento. Vai avanti per scoprire le sorprese che ti abbiamo riservato.
Preparazione
Sbuccia gli asparagi e taglia le punte. Rosola la cipolla in olio e aggiungi gli asparagi. Sfuma col vino e cuoci fino a sfaldatura. Frulla il composto. In un’altra pentola, tosta il riso e sfuma col vino. Aggiungi il composto di asparagi. Cuoci lentamente, aggiungendo il brodo mano a mano. Aggiungi burro e parmigiano alla fine.
Usa poco burro e parmigiano o varianti più leggere. Opta per brodo a basso contenuto di sodio.
Abbinamenti enologici
Un vino bianco fresco come un Sauvignon Blanc o un Vermentino enfatizza la freschezza degli asparagi. Ma anche un Chardonnay leggero può creare un’ottima sinergia. La vivacità e l’acidità di questi vini bilanciano la cremosità del risotto, mentre le note erbacee si uniscono al gusto degli asparagi.
Esplora la primavera nel piatto con il risotto agli asparagi. Scopri ulteriori abbinamenti enologici su Baccoperbacco enoteca online. Il risotto agli asparagi è come una passeggiata nei prati primaverili, ogni cucchiaiata è un tuffo nel verde e nella gioia di questa stagione fresca e colorata.