Risotto alle Zucchine: Una Delizia Verde in Tavola
Il risotto alle zucchine è un’esplosione di freschezza e colore. Questo piatto leggero e saporito cattura l’estate in ogni boccone.
Curiosità: Le zucchine, ricche di acqua e povere di calorie, sono un ingrediente perfetto per chi ama mantenersi leggero senza rinunciare al gusto.
Ingredienti
Per 2 persone, servono:
- 200 g di riso Arborio
- 2 zucchine medie
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- brodo vegetale
- olio d’oliva
- burro
- parmigiano grattugiato
- sale e pepe.
Tanto per cominciare Baccoperbacco vi propone 4 vini perfetti da abbinare a questo gustoso piatto. Seguiranno altri consigli enologici ed abbinamenti interessanti nel corso della ricetta. Ricorda, il signor Bacco non è mai banale quando propone dei vini in abbinamento. Vai avanti per scoprire le sorprese che ti abbiamo riservato.
Preparazione
Taglia le zucchine a dadini e rosolale in olio con la cipolla. Aggiungi il riso e sfuma col vino. Cuoci aggiungendo il brodo poco alla volta. A fine cottura, manteca con burro e parmigiano.
Ometti il burro o riducilo, privilegiando l’olio d’oliva. Usa meno formaggio o opta per una varietà a basso contenuto di grassi.
Abbinamenti enologici
I vini bianchi freschi come un Pinot Grigio o un Chardonnay leggero si sposano con l’equilibrio tra dolcezza e acidità delle zucchine. Perché questo abbinamento? I vini bianchi donano una freschezza che esalta il sapore delicato delle zucchine, creando un connubio armonico.
Esalta il verde in tavola con il risotto alle zucchine. Il risotto alle zucchine: un tuffo nell’estate in ogni forchettata, un’ode al verde che fa bene al palato e alla linea, perché gustare deve essere un piacere senza sensi di colpa! Scopri ulteriori abbinamenti enologici su Baccoperbacco enoteca online.