Come Gustarlo

Un grande Cerasuolo dai migliori vigneti di Masciarelli
“Villa Gemma” Cerasuolo d’Abruzzo è un rosato che richiama la tradizione abruzzese, vino di uve 100% Montepulciano, con un profilo organolettico caratteristico, grazie ai vigneti posti a 400 metri sul livello del mare sulle colline chietine, posizione dove i grappoli vengono cullati dai venti del mare e la vicinanza alla montagna permette un’ottimale escursione termica, ottenendo così una migliore maturazione fenolica.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve vengono raccolte manualmente, diraspate e pigiate. Il mosto viene lasciato a macerare sulle bucce per 24 ore in pressa, segue poi la svinatura e pressatura soffice, per poi avviare la fermentazione alcolica a temperatura controllata per circa 12 giorni. Il vino viene lasciato a maturare in serbatoi d’acciaio inox fino all’imbottigliamento. Dopo un breve affinamento in bottiglia il vino viene messo sul mercato.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Un rosato che spicca per il suo colore ciliegia brillante, al naso offre profumi intensi di frutta fresca come ciliegia e amarena. Al gusto è deciso, mediamente strutturato, con una buona sapidità controbilanciata da una buona freschezza e dei rimandi fruttati nel finale. Di facile abbinamento, ideale con piatti di pesce saporiti come zuppe, ma anche carni bianche.