Come Gustarlo

Un grande vino bianco dai Colli Tortonesi
Nella vasta scelta della cantina Vigneti Massa, direttamente dal comune di Monleale, un grande vino bianco che mostra la grande caparbietà di Walter Massa, un vino bianco che mostra la volontà di valorizzazione di un territorio insieme al rilancio di una varietà. In questo Vino Bianco Montecitorio Derthona troviamo un’uva quasi estinta, Water Massa è stato l’unico a coglierne la qualità e le potenzialità. Oggi l’obiettivo è portare alto un territorio che mostra la sua vocazione viticola, il tutto coronato dalla capacità dei vignaioli del luogo che si prendono cura dei loro vigneti con sapienza e attenzione.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Non abbiamo un periodo particolarmente preciso per la vendemmia, questa ovviamente può variare in base all’annata, per questo si valuta direttamente lo stato di maturazione del grappolo, che si ritiene pronto quando il picciolo inizia ad imbrunire. La raccolta è manuale, in cantina le uve vengono diraspate e pigiate ed il mosto resta a macerare con le bucce a 8-12 °C pe circa 40 ore. Si avvia poi la fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni condotta a 19-22 °C. Il Vino Bianco Montecitorio Derthona resta poi a affinare sulle fecce fini andando a svolgere anche la fermentazione malolattica.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Vino Bianco Montecitorio Derthona risalta per il suo colore giallo paglierino carico, al naso offre intense note fruttate andando dalla frutta secca, frutta a polpa gialle, spaziando su note di miele ed una particolare nota minerale. La fermentazione malolattica rende il sorso morbido e piacevole, accentuando la struttura, mantenendo comunque una buona freschezza che si spinge su un finale lungo e persistente. Un vino bianco strutturato che si abbina a piatti elaborati, perfetto con secondi piatti di pesce, cotture alla griglia e arrosti, interessante abbinamento anche di formaggi stagionati e carni bianche.