Come Gustarlo

La selezione delle migliori vendemmie di Tenuta Ulisse
“10 Vendemmie” è un vino di uve 100% Montepulciano, un rosso particolare, poiché non ha una denominazione che ne arricchisce la qualità, ma porta con se una storia fatta di esperienza, dedizione, con la costante ricerca del prodotto migliore, diventando così il frutto delle 10 migliori vendemmie, che lo rendono in questo modo unico e non replicabile.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve vengono raccolte a mano alla fine di ottobre, dopo un’attenta e scrupolosa selezione di quelle di più alta qualità, vengono diraspate e pigiate, poste in serbatoi d’acciaio inox per una lenta macerazione di 15-20 giorni a 24-26 °C. Al temine di fermentazione alcolica e fermentazione malolattica, una parte del vino viene lasciato ad affinare in vasche d’acciaio, la restante parte viene messa ad invecchiare in barriques di rovere francese per 12 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Un vino rosso strutturato, con un colore rosso rubino intenso, al naso offre profumi fruttati, con sentori di prugne e ciliegia matura, con una lieve speziatura. Al gusto è morbido, con tannini maturi, chiudendo con finale speziato di vaniglia. Un rosso per occasioni importanti, da abbinare a carni rosse alla brace ma anche piatti più elaborati, come selvaggina in umido.