Come Gustarlo

Il vino rosso di Montefalco
Il Montefalco Rosso DOC della cantina Adanti è l’essenza dell’intuizione che ha portato Domenico Adanti a fondare la cantina. Un interessante blend che unisce le varietà autoctone come Sangiovese e Sagrantino ai vitigni internazionali come Cabernet e Merlot. L’innovazione che sorretta dalla storia e la cultura di un territorio unico, che vanta un’altissima qualità nei vini che produce. L’espressione di come con sacrificio e dedizione si possa ottenere un grande risultato enologico, un perfetto equilibrio che vuole portare nel calice le colline di Bevagna, un terroir ideale per la produzione di grandi vini rossi.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Montefalco Rosso DOC è un blend di uve a bacca rossa tradizionalmente coltivate in questo territorio: Sangiovese, Sagrantino, Merlot e Cabernet Sauvignon. Le uve arrivate in cantina vengono sottoposte ad una diraspapigiatura, successivamente parte una fermentazione con macerazione sulle bucce in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 28 gradi per 15 giorni, con costanti rimontaggi e dèlestage, in modo da rinnovare giornalmente il contatto con le bucce. Al termine della fermentazione il mosto resta a macerare per altri 4-5 giorni. Dopo un tempo di maturazione in vasche d’acciaio inox, il vino viene lasciato ad affinare in botti di rovere per 12 mesi fino all’imbottigliamento.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Montefalco Rosso DOC è un vino ricco ed intenso, si presenta nel calice con un rosso rubino compatto, la sensazione olfattiva è messa a fuoco dalle tipiche caratteristiche del terroir della zona di Montefalco: un mix di note balsamiche e note fruttate, che tendono a variare ed incastrarsi, si passa dalle ciliegie e dal ribes a sentori di mora e prugna. In bocca ci racconta un palato piacevolmente fresco con un tannino equilibrato e vellutato, la nota sapida rende il sorso ancora più vivace. L’abbinamento per questo vino rosso richiede piatti piuttosto saporiti, a base di carni rosse ben condite o formaggi stagionati.