Come Gustarlo

Una decisa espressione dell’Aglianico
L’Aglianico Colli di Salerno IGT Borgomastro della cantina Lunarossa è un vino rosso tipico campano realizzato con uve 100% Aglianico. L’azienda si fa portatrice di un territorio di suggestiva bellezza come quello dei monti picentini che dominano la costiera Amalfitana e quella del Cilento. Con l’influenza del mare e del Golfo di Salerno, riesce a creare vini intriganti e ricchi di identità, come l’Aglianico Colli di Salerno IGT Borgomastro. La filosofia aziendale è quella di preservare il passato dandosi uno slancio per evolvere verso il futuro, ciò li rende un realtà preziosa del territorio.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
La produzione dell’Aglianico Colli di Salerno IGT Borgomastro inizia a fine ottobre con la raccolta delle uve, si prosegue con una fermentazione in vasche di acciaio inox con annessa macerazione che spesso si protrae per oltre le 2 settimane, cosicché si riesce ad equilibrare ricchezza estrattiva e materia prima. Parliamo di un vitigno difficile da domare, ma la cantina Lunarossa ci riesce egregiamente puntando ad un affinamento in botti di castagno e di rovere, di diverse capacità e di diversi gradi di tostatura, che si protrae per 26 mesi, e dopo l’imbottigliamento, abbiamo un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia di 12 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
L’Aglianico Colli di Salerno IGT Borgomastro si presenta alla vista con un rosso rubino compatto. Entra al naso con un profumo ricco e complesso, segnato da note che variano dalla lavanda al lampone, dalle spezie mediterranee fino ad arrivare ai sentori di frutti di bosco, il tutto avvolto in sentori speziati intensi come l’affumicato, il pepe o il tè nero. Il sorso è in continua evoluzione, ogni sorso è diverso dal precedente, ma tutti contraddistinti da una bella profondità di beva e un’intesa succosità, il tannino e la struttura sono in perfetto equilibrio con l’acidità che donerà longevità ed evoluzione nel tempo. Da abbinare a piatti strutturati a base di carne rossa, cotta in umido o alla brace.