Come Gustarlo

Un vino da vitigni a bacca bianca tipicamente trentino
L’ Annly Furlani Vino Bianco è un vino bianco ottenuto da uve di Chardonnay con una piccola percentuale di Sauvignon Blanc e Traminer Aromatico, vitigni tipicamente autoctoni la cui vinificazione è tradizionalmente effettuata in Trentino Alto Adige. Nella versione offerta dalla cantina Furlani è un vino di grande espressività ed incisività che racconta dell’areale intorno alle colline di Trento e della sua mineralità, di un territorio dove la viticoltura è eroica ed effettuata in colline dalle ripide pendenze con raccolte manuali. Un vino di grande freschezza capace di raccontare il Trentino Alto Adige.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
L‘ Annly Furlani Vino Bianco viene prodotto a partire dalla prima decade di settembre, quando le uve vengono colte e portate in cantina, dove vengono sottoposte a diraspatura, pigiatura e decantazione statica. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Dopo la svinatura, il vino viene lasciato maturare in botti di acciaio fino alla primavera successiva alla vendemmia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
L‘ Annly Furlani Vino Bianco è un vino di colore giallo paglierino intenso che sprigiona aromi di frutta a polpa gialla, in particolare di pesca, vertendo poi su aromi floreali di acacia e gelsomino, con cenni di agrumi e vaniglia. Il sorso è più che fresco, dotato di una vivace mineralità e di una fresca sapidità che unite all’acidità esaltano le morbidezze e la retronasale di frutta matura. Ideale in abbinamento con preparazioni a base di pesce, in particolar modo con crudi di mare e con primi di mare ben strutturati come pasta allo scoglio o risotto con frutti di mare, trova un ottimo abbinamento anche con piatti della cucina vegetariana e vegana o con sushi. Buono anche l’abbinamento con formaggi e latticini freschi.