Come Gustarlo

Un fresco Cremant de Jura da uve Chardonnay
Il vino spumante Arnoux Jerome Elegance Cremant du Jura Brut Nature viene prodotto con uve di Chardonnay coltivate nell’areale dello Jura dalla cantina Arnoux Jerome. Frutto di uve coltivate su suoli dalla composizione argillosa e marnosa, è uno spumante capace di sorprendere con le sue note floreali, con i suoi sentori sapidi e minerali, frutto dell’unione tra terroir e tradizionali tecniche di spumantizzazione atte ad esaltarne le caratteristiche. Spumante di particolare sapidità e mineralità, è capace di sorprendere per la versatilità dei possibili abbinamenti.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il vino Arnoux Jerome Elegance Cremant du Jura Brut Nature viene prodotto a partire da fine agosto, quando le uve mature vengono colte a mano e portate in cantina. Qui vengono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto viene avviato alla fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino viene poi lasciato rifermentare in bottiglia secondo Metodo Classico con affinamento in bottiglia sui lieviti di 55 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il vino Arnoux Jerome Elegance Cremant du Jura Brut Nature è uno spumante di colore giallo paglierino intenso che sprigiona aromi di frutta a polpa bianca matura, in particolare di mela e banana, vertendo poi su aromi di acacia, gelsomino e zagara, su leggeri sentori di vaniglia, pompelmo e buccia di limone, chiudendo con note di crosta di pane e brioche. Il sorso è più che fresco, di particolare cremosità, sorretto dal perlage fine e persistente che mette in risalto le componenti fruttate. Ideale a tutto pasto in abbinamento con preparazioni a base di prodotti del mare, trova un ottimo abbinamento con taglieri di salumi e formaggi, con carni bianche o con piatti della cucina vegetariana molto strutturati come sformati di verdure e formaggio.