Come Gustarlo

Uno spumante intenso, sapido e minerale dalla Valle della Loira
Il vino spumante Atmospheres Landron Methode Traditionnelle è uno spumante ottenuto da uve Folle Blanche e Pinot coltivate nella valle della Loira. Proprio il primo vitigno citato è la chiave di lettura per questo particolare spumante dall’intensa e spiccata acidità, dalla forte sapidità, prodotto per l’80% con il Folle Blanche, vitigno autoctono della Francia Occidentale spesso poco usato nella vinificazione proprio a causa di questa sua intensa durezza. Uno spumante netto e deciso, che ben racconta l’intensa mineralità della Loira.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il vino spumante Atmospheres Landron Methode Traditionnelle viene prodotto a partire da fine agosto, quando le uve mature vengono colte a mano e portate in cantina, dove vengono sottoposte a pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino, successivamente al tiraggio, viene poi lasciato rifermentare in bottiglia secondo Metodo Classico con successivo affinamento in bottiglia sui lieviti di 24 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il vino spumante Atmospheres Landron Methode Traditionnelle è uno spumante di colore giallo paglierino brillante che sprigiona aromi minerali e iodati seguiti da aromi floreali di gelsomino e biancospino, di buccia di agrume, di frutta croccante a polpa bianca, fino ad un elegante cenno di crosta di pane e pasticceria. Il sorso è più che fresco, cremoso in ingresso ma con una vivace acidità che mette in risalto il finale è leggermente amarognolo. Ideale in abbinamento con primi e secondi di mare a base di crostacei e frutti di mare o molluschi, trova un buon abbinamento con formaggi dolci a pasta molle. Ottimo con aperitivi e piccoli finger foods durante un aperitivo.