Come Gustarlo

Un Barbaresco capace di affascinare
Il Barbaresco DOCG della cantina Prunotto nasce dai vigneti di Treiso e Neive, intorno ad Alba, tra colline dalle dolci forme e dalla composizione argillosa-limosa, uscendone come un vino di carattere e destinato ad un lungo invecchiamento. Presso la Cantina Prunotto, la tradizione vitivinicola si combina con le più avanzate tecniche di produzione, garantendo la massima qualità e autenticità. Ogni bottiglia di questo Barbaresco DOCG è il risultato di una passione tramandata di generazione in generazione, con una costante ricerca nella produzione di vini di alta qualità, capaci di affascinare per aromi e sentori.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Barbaresco DOCG viene prodotto a partire dai primi giorni di ottobre, quando le uve di Nebbiolo vengono colte e portate in cantina. Qui vengono sottoposte a diraspatura e pigiatura ed il mosto che ne deriva viene lasciato macerare sulle bucce per 8 giorni alla temperatura massima di 30°C. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata e la fermentazione malolattica, presente, viene finita prima dell’inverno. Il vino viene poi lasciato affinare per 12 mesi in grandi botti di rovere prima di essere sottoposto a svinatura.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Barbaresco DOCG è un vino di colore rosso granato intenso che apre al naso con intensi sentori di frutta rossa, quasi sotto spirito, con aromi di ciliegia e marasca, vertendo poi sul floreale della viola appassita, sull’aromaticità della maggiorana e del ginepro, chiudendo con note terziarie di tabacco e cioccolato, di liquirizia, di sottobosco ed humus. Il sorso è di lunga persistenza, vivace e caldo, con un’intensa retronasale di frutta rossa ed una beva appagante. Ideale in abbinamento con piatti a base di carni rosse e carni di selvaggina, specie se lasciate al sangue con un leggero sviluppo della succulenza, trova un ottimo abbinamento anche con salumi e formaggi strutturati o con primi piatti particolarmente elaborati a base di carne.