Come Gustarlo

Un capolavoro enologico Made in Italy
Il Bolgheri Rosso DOC Superiore Ornellaia, è un vino Supertuscan, proveniente dal miglior angolo di Toscana: Bolgheri. Un taglio bordolese, che nasce da uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, e che è lo specchio di un microclima perfetto, unito alla sapienza dell’uomo. Il vino più rappresentativo di questa cantina, che è da sempre maniaca della qualità, un vino che si fà riconoscere in Italia e nel mondo per la sua attenzione ai dettagli, sinonimo di qualità eccelsa.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve destinate ad essere Bolgheri Rosso DOC Superiore Ornellaia, sono soggette a numerosi analisi prima della vendemmia, che prevedono veri e propri assaggi degli acini per capirne il grado di maturazione e dopo un’attenta selezione in pianta, vengono vendemmiate manualmente. Una volta conferite in cantina vengono di nuovo selezionate e successivamente diraspate e pigiate in maniera soffice. Ogni varietà e ogni parcella è vinificata separatamente. La fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio e cemento a temperature comprese tra i 26 e 30 °C. La successiva maturazione avviene negli stessi contenitori e dura circa 15 giorni. La fermentazione malolattica invece viene condotta direttamente in barrique di primo e secondo passaggio prima di lasciare in vino a maturare per 12 mesi. Una volta creata la cuvèe seguono altri 6 mesi di affinamento in legno. Il vino rimane in bottiglia per ulteriori 12 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il prezioso calice contente Bolgheri Rosso DOC Superiore Ornellaia si presenta di un color rosso rubino intenso, brillante e consistente. Al naso ci regala sensazioni che ricordano la frutta rossa matura, quasi in confettura, il rabarbaro, non mancano cenni balsamici e vegetali di pino e erbe aromatiche come la salvia. Il tutto su un meraviglioso fondo di spezie dolci, come la liquirizia, il tabacco dolce e la vaniglia. Il sorso è perfettamente ricco, strutturato, fresco, sapido. Un vino dal perfetto equilibrio, dal tannino nobile. Un vino indimenticabile che si abbina a piatti della tradizione a base di carne rossa e selvaggina. Ottimo anche con importanti formaggi stagionati.