Come Gustarlo

Una versione frizzante di Bonarda dei Colli Piacentini
La Bonarda Colli Piacentini Frizzante DOC è un vino ottenuto da uve 100% Bonarda o come viene localmente Croatina, un varietale noto fin dal medioevo che trova nell’areale dei Colli Piacentini radici antichissime. Solitamente usato come uvaggio per la realizzazione di vini di buon corpo grazie al suo tannino ed al forte aroma di frutta matura che sprigiona insieme ad altri varietali in blend, nella veste frizzante e con il 100% di uvaggio offerta dalla cantina Torre Fornello trova un’interessante declinazione che ne esalta la forte morbidezza, sia olfattiva che gustativa, fornendo un’esplosione di frutta rossa che rende la beva intrigante ed espressiva.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
La vinificazione della Bonarda Colli Piacentini Frizzante DOC inizia a fine settembre, quando le uve vengono colte a mano e portate in cantina dopo un’accurata selezione. Qui vengono sottoposte a diraspatura e pigiatura, con avvio alla fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata di 26-28°C e con macerazione sulle bucce per 10-15 giorni in modo da estrarne il più possibile gli intensi aromi di frutta rossa matura. Dopo la pressatura soffice e la successiva svinatura, il vino che ne deriva viene sottoposto a rifermentazione in botti di acciaio secondo Metodo Charmat-Martinotti.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Bonarda Colli Piacentini Frizzante DOC è un vino di color rosso rubino, con un intenso e profondo bouquet aromatico di frutta rossa matura che ricorda la ciliegia, la marasca, la fragola matura; successivamente con una leggera apertura nel calice escono intensi sentori floreali che ricordano la viola e leggeri cenni di pepe nero tipici del varietale. Il sapore è fresco e pieno, con un leggero perlage che rende la persistenza lunga e che dona un finale gradevolmente tannico. Ideale in abbinamento con fritture e zuppe di legumi e piatti a base di carni bianche, può essere ben abbinato anche con tortelli di zucca, primi piatti a base di pomodoro con sughi non troppo elaborati ed osando anche con le più svariate declinazioni di pizza senza condimenti troppo elaborati.