Come Gustarlo

Un blend versatile, delle annate migliori
Il Buttafuoco DOC Bricco Riva Bianca è il vino delle annate migliori, frutto della maestria di Andrea Picchioni. Questo rinomato viticoltore dedica con scrupolosa attenzione a un terreno di circa 10 ettari situato nell’ Oltrepò Pavese, una regione notoriamente favorevole alla viticoltura. Le caratteristiche distintive di questa area comprendono un suolo sciolto e ciottoloso che si estende su pendii talvolta impegnativi. Tuttavia, questa topografia ben concepita beneficia di lunghissime giornate di sole nei mesi estivi, agevolando così una maturazione ottimale delle uve. Andrea Picchioni adotta una filosofia di produzione fortemente legata al rispetto del territorio e dell’ambiente circostante.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Buttafuoco DOC Bricco Riva Bianca è realizzato con uve Croatina, Barbera e Vespolina, raccolte manualmente. Una volta conferite in cantina vengono prima, pigiate e diraspate, poi il mosto viene lasciato macerare sulle bucce per almeno 20 giorni. A seguito del processo di svinatura, il vino viene posto in botti di legno di varie dimensioni, per un affinamento che dura circa 24 mesi. A seguito del processo di imbottigliamento il vino, rimane caricato, al buio per almeno 6 mesi, prima di poter essere degustato
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Buttafuoco DOC Bricco Riva Bianca, irradia il calice di un color rosso rubino compatto, impenetrabile. Al naso si riconoscono sentori di piccoli frutti rossi a bacca nera, prugna secca. Sentori a tendenza dolce che lasciano poi spazio a sentori di fiori secchi, tabacco, cacao e spezie. Non per ultimo fanno cenno, le immancabili note balsamiche tipiche della Valle Soligna. In bocca è corposo, caldo, fine, dal tannini ben evidenti che con il tempo vanno ad arrotondarsi ulteriormente. Un vino che raggiunge il suo apice intorno ai 12 anni di maturazione in bottiglia. Un vino ideale con secondi piatti a base di selvaggina, brasati al vino, stracotto di cinghiale e stracotto d’asino. Ottima spalla per formaggi di media stagionatura.