Come Gustarlo

Il Lugana che rappresenta tradizione, paesaggio e attualità
Il Lugana DOC Superiore è un vino di prestigio che nasce nel comune di Sirmione, a pochi passi dalle rive del Lago di Garda, dalla cantina Cà Lojera. Fondata nel 1992 da Ambra e Franco Tiraboschi, questa realtà è permeata da un profondo legame con la tradizione, passione e una vasta conoscenza enologica. Giorno dopo giorno e stagione dopo stagione, i vignaioli di Cà Lojera si dedicano con impegno alla creazione di vini che si distinguono per la loro unicità e innovazione. Il loro obiettivo è di narrare la storia del loro territorio che si estende su 18 ettari di vigneti ricchi di argilla bianca, un terreno che un tempo era il fondale lacustre. Un vino che è buono subito, ma creato e pensato per la longevità.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Lugana DOC Superiore è realizzato con uve Trebbiano di Lugano, raccolte a mano in seconda vendemmia, da vigne longeve, e a bassa resa ( 100 quintali per ettaro). Gli acini che vengono selezionati manualmente, vengono avviate a processo di fermentazione alcolica in botti di legno, con frequenti batonnage. La fase di maturazione, avviene in botti di rovere da 25 ettolitri, e dura un tempo di 24 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Lugana DOC Superiore si presenta nel calice di un color giallo paglierino, con leggeri riflessi dorati. La trama olfattiva è sicuramente ampia e intensa, dove la frutta ben matura si alterna ai sentori floreali, a quelli minerali, agrumati e certamente salmastri. Non mancano sentori terziari dati dal legno, come la vaniglia e l’anice stellato. Nel finale si percepisce un leggero cenno di idrocarburi. Al sorso è sicuramente fresco, sapido, e fascinoso. Un vino di grande corpo, armonico ed equilibrato. Un finale dal quale traspare una certa astringenza che però non dispiace ma, che invece, rende la beva riconoscibile. Un vino pensato per essere longevo. Si abbina a piatti a base di pesce e crostacei, meglio se in umido o cotti al vapore. Ideale con piatti a base di carni bianche al forno e formaggi erborinati.