Come Gustarlo

Un Champagne di Chardonnay in purezza
La maison Louis Casters si presenta con lo Champagne Brut Grande Reserve, un’etichetta che nasce dalla pregiata varietà d’uva Chardonnay, coltivata con passione nei vigneti della valle della Marna. Questa maison a conduzione familiare, radicata nella tradizione vitivinicola di Damery, è guidata da Jean-Louis, Angèle Sleurs e il loro figlio Johan, che tramandano le antiche tradizioni ereditate dai loro predecessori per preservare il ricordo e le potenzialità del terroir. Uno Champagne pregiato e ricercato che esprime la sua eleganza, tipicità e dedizione.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Lo Champagne Brut Grande Reserve, prodotto da uve Chardonnay in purezza. La vinificazione avviene secondo il metodo Champenoise, con fermentazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata per 30 giorni. Dopo l’assemblaggio con un altra annata, il vino viene imbottigliato con il liquer de tirage, arricchito di soli lieviti naturali, per la presa di spuma. Un’attenta maturazione sui lieviti si protrae per 3-4 anni, con periodici remuage. La fase finale vede la sboccatura con l’aggiunta del liquer de expedition.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
L’eccellente Champagne Brut Grande Reserve nel calice, si rivela di un affascinante colore giallo paglierino, animato da bollicine fine e leggere che alimentano un delicato perlage. Al naso, emergono sentori di gesso, panna, iodio e limone. Con l’aerazione, si sviluppano note di mandorla, nocciola fresca, pepe bianco, pietra focaia, dragoncello, con accenni di menta piperita e zenzero. Il palato è accolto da una sensazione brodosa e fresca, sostenuta da un’effervescenza cremosa e una vivace acidità agrumata. Il finale slanciato è arricchito da ritorni intensi di iodio, salinità e una piacevole amarezza vegetale. Questo vino si sposa armoniosamente con aperitivi freschi a base di formaggi, ed è l’ideale per piatti di pesce, frutti di mare e preparazioni orientali. Ideale anche con crudiè di pesce, come tartare di salmone.