Come Gustarlo

Armonia ed equilibrio: Billecart-Salmon
Lo Champagne Brut Réserve Billecart-Salmon, è un punto fermo per gli appassionati di champagne. Firmato da una delle maison più importanti Billecart-Salmon, che è sinomino di garanzia e qualità. 250 sono gli anni di storia che hanno contribuito a far si che vendemmia dopo vendemmia, si tramandassero le tradizioni di generazione in generazione. Ancora oggi tutta la famiglia resta fedele ad un impegno immutabile: “Privilegiare la qualità, puntare all’eccellenza”. E ciò avviene selezionando le migliori uve provenienti da 28 comuni diversi. Riconoscibilissima è la firma del loro chef de cave Francois Domi.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Lo Champagne Brut Réserve Billecart-Salmon nasce da una cuvèè dei tre vitigni più rappresentativi di Champagne: Pinot Munier, Pinot Noir e Chardonnay. Le uve vengono raccolte manualmente con una vendemmia precoce, una volta conferite in antina i grappoli vengono pressati direttamente in appositi torchi. Si avvia poi la prima fermentazione alcolica a temperatura controllata. Uno champagne che prevede la formazione della cuvèe di vini provenienti da tre diverse vendemmie prima dell’imbottigliamento. Dopo la rifermentazione in bottiglia lo champagne Brut Rèserve, resta ad affinare sui lieviti, in bottiglia per almeno 24 mesi nelle cantine sotterranee di Mareuil-sur-Ay.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Lo Champagne Brut Réserve Billecart-Salmon si presenta alla vista di un color giallo paglierino dai luminosi riflessi dorati, dal perlage fine e numeroso. Al naso si offre con tutta la sua fresca eleganza, evidenziando note di frutta fresca matura a polpa bianca, come la pera. Il bouquet viene arricchito poi da note di fiori bianchi, miele, nocciole tostate ed altra frutta secca, non manca il sentore più fragrante sul finale. Al sorso è altrettanto fresco, sapido, equilibrato e sicuramente minerale. Un elegante palato che desidera abbinamenti con risotti a base di verdure, finger food freschi e leggeri. Un abbinamento sicuramente perfetto è quello con tartare di salmone e avocado, sushi e sashimi.