Come Gustarlo

Un Dosage Zéro dai vigneti biodinamici di Encry
Un grande Champagne a dosaggio zero, ampliando la scelta di questi grandi vini per tutti i palati. Lo Champagne Dosage Zèro Grand Cru Blanc de Blancs firmato Encry della Maison Veuve Blanche Estelle è una versione tradizionale di questo spumante che porta l’espressione di un terroir unico, in particolare del Grand Cru di Le Mesnil Sur Oger, dove troviamo solo uve Chardonnay destinate alla produzione dei migliori Champagne al mondo.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Dopo la classica raccolta manuale in cassette forate come da tradizione della zona, con un’accurata selezione delle migliori uve di Chardonnay, favorite dalla posizione dei vigneti che preservano i grappoli dalle muffe. In cantina si passa per una pressatura diretta in appositi torchi per ottenere il mosto che si avvia alla prima fermentazione condotta a temperatura controllata. Al termine della vinificazione la base dello spumante, senza effettuare fermentazione malolattica, viene imbottigliato per la presa di spuma in bottiglia come da Metodo Classico, a cui segue un affinamento sui lieviti di 42 mesi. Il “remuage” dello Champagne Dosage Zèro Grand Cru Blanc de Blancs viene effettuato manualmente “sur le pupitre“, la sboccatura avviene alla voleè.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Lo Champagne Dosage Zèro Grand Cru Blanc de Blancs mostra nel calice un colore giallo dorato, un perlage finissimo e persistente che ne accentua i riflessi. Al naso arrivano interessanti note agrumate che tendono alla frutta candita seguite da piacevoli note floreali ed una sfumatura minerale. Al palato arriva secco, ma armonizzato dalla freschezza ed una mineralità con un finale lungo dai rimandi aromatici. Uno Champagne che trova accostamenti con carni grasse, ottimo anche con tonno, un abbinamento ideale di formaggi stagionati.