Come Gustarlo

Lo Cuvèe “Bianca” della Maison Virginie T.
Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs, è la cuvèe elegante e raffinata della Maison Virginie Taittinger, attualmente guidata dalla coppia madre-figlio. Insieme collaborano con mente e passione, dando vita a prodotti innovativi e moderni, sempre con uno sguardo al passato e alle tradizioni. Situati a Sillery, ai piedi della montagna di Reims, nel cuore della Champagne, la loro dedizione si traduce in emozioni memorabili. Virginie Taittinger, ambisce a creare esperienze indimenticabili attraverso i loro prodotti. Il figlio Ferdinand, in simbiosi con la madre, sta assimilando la profonda conoscenza e l’abilità necessarie per proseguire questo straordinario percorso. La loro produzione trasuda la fusione di passione e maestria, un tributo al territorio e alla tradizione di Champagne.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs viene vinificato con uve provenienti da vigneti di diversi villaggi Cramant, ma due grands crus si esprimono in modo particolare in questa cuvée. In un territorio dove il Pinot Nero, ne fa da padrone, le uve Chardonnay, sono merce rara. Una volta creato il vino base in vasche di acciaio inox, il vino viene imbottigliato con l’utilizzo del liquore di tiraggio e lasciato affinare sui lieviti per la presa di spuma per 5 anni. Tempo necessario per esprimere il suo potenziale aromatico. Segue la sboccatura con l’aggiunta del liquer de expedition.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs di Virginie T., si presenta di un color giallo dorato con un perlage fine e persistente. Al naso si esprime con sentori di limone, fiori bianchi, nocciola tostata e gesso. Al sorso è elegante, fine, persistente, sicuramente fresco e sapido. Un calice raffinato che si abbina a piatti a base di pesce. Ideale con sushi, pesce grigliato e frittura di pesce. Ottimo anche con primi piatti come una succulenta carbonara. Ottimo con piatti della cultura giapponese.