Come Gustarlo

La Cuvèe sorprendete della Maison Virginie T.
Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs rappresenta la cuvée sorprendente della Maison Virginie T., guidata dal duo madre-figlio che collabora per creare prodotti autentici ed emozionanti. Questa casa vinicola, situata ai piedi delle montagne di Reims a Sillery, è rinomata per unire sapientemente l’innovazione moderna al rispetto delle tradizioni. La passione di Virginie Taittinger per creare emozioni indelebili attraverso vini eccezionali è condivisa con suo figlio Ferdinand, che apprende il know-how in modo sinergico. Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs è una scelta audace che si distingue, ottenuta da uve per la maggior parte Pinot Noir selezionate. .
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs viene vinificato con uve provenienti da vigneti classificati “ Grands et Premiers Crus ” di uve 70% Pinot Nero, 20% Chardonnay, 10% Pinot Meunier. Una volta creato il vino base in vasche di acciaio inox, viene creata la cuvèe con un altro vino di un’annata differente, prima di essere imbottigliato con l’utilizzo del liquore di tiraggio e lasciato affinare sui lieviti per la presa di spuma per ben 10 anni. Tempo necessario per esprimere il suo potenziale aromatico. Segue la sboccatura con l’aggiunta del liquer de expedition.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs si presenta con una sfumatura giallo paglierino e riflessi dorati, emanando profumi avvolgenti di frutta a polpa bianca matura che contribuiscono alla sua gradevole morbidezza. Le bollicine sottili e la struttura fragrante, ricca di note fruttate e floreali, conferiscono a questo vino un’eccezionale eleganza. Al palato, rivela una piacevole sapidità, unita a una sensazione di morbidezza e cremosità. Questo straordinario Champagne si sposa alla perfezione con piatti di pesce al forno, formaggi stagionati. Ottimo con sushi, sashimi e piatti della cultura indiana.