Come Gustarlo

Un Blanc de Noirs da uve Pinot Nero
Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Noirs è uno champagne prodotto con uve Pinot Nero provenienti dal villaggio Grand Cru di Bouzy, nell’areale dello Champagne. Le uve di Pinot Nero, influenzate dal microclima formato dalle montagne di Reims non molto distanti, sviluppano intensi aromi e sentori che si sprigionano nel calice sia all’olfatto che al gusto, mostrando la grandissima vocazione di questo villaggio nella produzione di champagne di qualità. In cantina è poi la sapiente mano della maison Vesselle, tra tradizione e modernità, a donare qualità ai vini, come nel caso dello Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Noirs.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Noirs viene prodotto a partire da fine agosto, quando le uve vengono colte e portate in cantina per la realizzazione di questo champagne. Dopo la pressatura soffice, la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Una volta prodotto il vino base, con l’aggiunta di 3 g/L di zuccheri, questo viene lasciato rifermentare in bottiglia secondo Metodo Champenoise in bottiglia sui lieviti per un minimo di 36 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Noirs è uno champagne di colore giallo paglierino intenso che sprigiona intensi aromi di frutti rossi, in particolare di prugna e mirtillo, vertendo poi su cenni di spezie che ricordano il cumino e noce moscata, chiudendo con eleganti cenni di crosta di pane e lieviti. Il sorso è fresco, persistente, esaltato dal perlage fine e persistente che esalta le acidità e la forte mineralità rendendo snella ed elegante la beva. Ideale in abbinamento con carni bianche, in particolare con coniglio o faraona al forno o particolarmente conditi in padella, trova un ottimo abbinamento anche con piatti a base di pesce ben strutturati come spaghetti all’astice o aragosta con burro in accompagnamento; ottimo anche l’abbinamento con una tartare di manzo particolarmente condita.