Come Gustarlo

Uno Champagne raffinato tra modernità e tradizione
Lo Champagne Extra Brut Premier Cru Blanc de Blancs Les Croix è uno champagne prodotto dalla maison Larnaudie Hirault da sole uve Chardonnay, che svolgono fermentazione alcolica esclusivamente in barrique di quercia. Proprio questo passaggio, a metà tra tradizione ed innovazione, fa sì che questo champagne esprima a pieno la vocazione nella produzione di champagne di qualità di questa maison, che nelle montagne intorno a Reims, coltiva le uve di Chardonnay utilizzate per questo champagne in una specifica particella, quella che dà risultati migliori e che dà il nome al vino: Les Croix.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Lo Champagne Extra Brut Premier Cru Blanc de Blancs Les Croix viene prodotto a partire dalla fine di agosto, quando le uve vengono vendemmiate manualmente e portate in cantina. Dopo operazioni di pressatura soffice, il mosto fiore svolge fermentazione alcolica esclusivamente in barrique di quercia fino al completo svolgimento della fermentazione malolattica. Il vino base viene sottoposto a rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Champenoise con affinamento in bottiglia sui propri lieviti di 24 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Lo Champagne Extra Brut Premier Cru Blanc de Blancs Les Croix è uno champagne di colore giallo dorato che si apre nel calice con intensi e raffinati sentori di agrumi, in particolare di cedro e limone, vertendo poi su sentori di albicocca e banana, di nocciola, con cenni floreali e di crosta di pane che conferiscono profondità al bouquet aromatico. Il sorso è fresco, vivace, pur esprimendo a pieno la delicatezza del varietale ed anzi, esaltandola grazie al perlage fine e persistente. Ideale in abbinamento con piatti a base di pesce, in particolar modo con risotti o grigliate a base di crostacei di pregio, trova un ottimo abbinamento anche con formaggi stagionati, salumi di struttura, tartare e carpacci di manzo ben conditi.