Come Gustarlo

Un Grand Vin de Bordeaux dal cuore della Grand Cru Margaux
Lo Chateau Marquis de Terme Margaux Grand Vin de Bordeaux è un vino ottenuto dal blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot che la cantina Chateau Marquis De Terme coltiva nel cuore del comune di Margaux, celebre comune Grand Cru che vede da secoli la realizzazione di vini di grande qualità, ad oggi considerati come Grandi Vini di Borgogna. Prodotto con lo stesso blend dal 1762, racconta perfettamente la storia della cantina e di questo straordinario areale, in cui la cantina Chateau Marquis De Terme affonda le sue radici producendo vini di grande eleganza.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Lo Chateau Marquis de Terme Margaux Grand Vin de Bordeaux viene prodotto a partire da metà settembre, quando le uve iniziano ad essere raccolte separatamente in base alla loro maturazione, e finisce a fine ottobre, quando l’ultimo varietale viene colto. In cantina vengono sottoposte a pre-macerazione a freddo e pressatura soffice, poi il mosto viene avviato alla fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce e su lieviti naturali in vasche di cemento, in tini di legno ed in vasche di acciaio per i tre vitigni separati, con frequenti rimontaggi. Dopo l’assemblaggio, il vino ottenuto viene lasciato affinare in botti di rovere francese per 16-18 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Lo Chateau Marquis de Terme Margaux Grand Vin de Bordeaux è un vino di colore rosso rubino chiaro con riflessi granati che sprigiona aromi di frutti rossi e neri, in particolare di gelso e prugna, di ciliegia matura e di mora, vertendo poi su intensi aromi di viola appassita e geranio, di pepe bianco e chiodi di garofano, di eucalipto e cedro, con una leggera traccia minerale ed una chiusura che rimanda a tabacco e caffè. Il sorso è caldo e persistente, materico, con un incredibile equilibrio tra le diverse componenti esaltato dal rapporto tra tannino ed acidità nel vibrante finale. Ideale in abbinamento con carni rosse e di selvaggina, in particolar modo con filetti e brasati, trova un ottimo abbinamento con formaggi stagionati.