Come Gustarlo

Un vino dal comune Grand Cru di Saint Emilion
Lo Chateau Trianon Saint-Emilion Grand Cru è un vino ottenuto dal blend di Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Carmenere che la cantina Chateau Trianon coltiva a Saint Emilion, celebre comune Grand Cru che ha scritto e continua a scrivere la storia della Bordeaux. Intenso e dal profondo bouquet aromatico sia olfattivo che gustativo, è un vino dalla lunga tradizione che racconta perfettamente come il blend di uve a bacca rossa, i lunghi affinamento in legno e le vinificazioni tradizionali siano alla base della realizzazione di vini straordinari in questo celebre areale.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Lo Chateau Trianon Saint-Emilion Grand Cru viene prodotto a partire dalla prima decade di ottobre, quando le uve mature vengono colte a mano e portate in cantina dopo un’accurata selezione. Qui vengono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto viene avviato alla fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce in vasche di acciaio e di cemento, separatamente per ogni vitigno. Dopo una fermentazione malolattica in botti di rovere del vino assemblato, il vino viene lasciato affinare per il 50% in botti di rovere nuove e per il 50% in botti di rovere di primo passaggio per 16 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Lo Chateau Trianon Saint-Emilion Grand Cru è un vino di colore rosso rubino profondo che sprigiona aromi di frutti rossi e neri, in particolare di cassis e prugna, di ciliegia matura e di mora, vertendo poi su intensi aromi di pepe nero, cuoio e tabacco, vaniglia ed eucalipto, sottobosco e chiodi di garofano, con eleganti tracce minerali e fumè. Il sorso è caldo e di lunga persistenza, con un ingresso che rimanda ai sentori avvertiti al naso elevandoli nel sorso con l’armonia tra tannino, alcol ed acidità. Ideale in abbinamento con carni rosse e di selvaggina, in particolar modo con filetti e brasati, trova un ottimo abbinamento con formaggi stagionati. Perfetto l’abbinamento con volatili come fagiano, piccione e quaglia accompagnati da fondo bruno.