Come Gustarlo

Un elegante e profumato Chardonnay dal sud dello Chablis
Il Chaude Ecuelle Chablis è un vino ottenuto da terreni nel sud dello Chablis di proprietà della famiglia Villain, proprietaria della cantina Chaude Ecuelle. Vino elegante ed intensamente profumato, è il racconto del territorio della Borgogna e di questo straordinario areale, che può essere ritrovato nel calice con le intense note minerali e iodate figlie del terroir. Un vino di notevole sviluppo ed evoluzione che ben si presta ai più svariati abbinamenti culinari, capace di affascinare con i suoi netti aromi e sentori a livello olfattivo e gustativo.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Chaude Ecuelle Chablis viene prodotto a partire dalla prima decade di settembre, quando le uve vengono colte e portate in cantina. Qui vengono sottoposte a pressatura soffice e decantazione statica. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata ed il vino viene poi lasciato maturare in acciaio per alcuni mesi prima di essere messo in bottiglia e qui lasciato ad affinare.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Chaude Ecuelle Chablis è un vino di colore giallo dorato con riflessi verdolini che sprigiona aromi di frutta a polpa gialla e bianca matura, in particolare di pera e mela, di pesca tabacchiera ed albicocca, vertendo poi su intensi e netti aromi floreali di giglio, acacia e gelsomino, di salvia e pepe bianco, con un finale che rimanda a gesso e salsedine. Il sorso è più che fresco, con una notevole persistenza ed un piacevole sviluppo orizzontale, dal finale quasi cremoso. Ideale in abbinamento con preparazioni a base di pesce e crostacei, in particolar modo con primi piatti e con secondi di pesce, trova un ottimo abbinamento anche con formaggi freschi, carni bianche accompagnate da salse agli agrumi o con preparazioni a base di verdure come risotti o sformati.