Come Gustarlo

Un grande Montepulciano con un’etichetta internazionale
La cantina Collefrisio è nota per la sua particolare attenzione ai dettagli nella produzione del vino, dalle uve fino alla bottiglia. In questo Montepulciano d’Abruzzo DOC In & Out la bottiglia risalta per la sua particolare etichetta, un gioco di forme e colori, con un simbolo che richiama la positività. Questo è il vino che ha aperto la strada al mercato asiatico, rivelandosi di grande successo.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Montepulciano d’Abruzzo DOC In & Out è un vino rosso di uve 100% Montepulciano, le uve vengono raccolte nell’ultima decade di ottobre, dopo una lunga e scrupolosa selezione ricercando la miglior qualità in vigna. Dopo la diraspa-pigiatura il mosto affronta una lunga macerazione sulle bucce a temperatura controllata fino al termine della fermentazione alcolica. Dopo una maturazione in vasche d’acciaio inox, il vino viene travasato in barriques di rovere sloveno per un affinamento di 24 mesi seguito da un ulteriore affinamento in bottiglia di 10 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Un vino dal profilo organolettico complesso, un colore granato scuro con riflessi violacei. Al naso si presenta ampio e ricco di aromi con note fruttate di melograno e frutti di bosco, sentori floreali di violetta ed una sfumatura speziata di pepe. Al palato si percepiscono i suoi tannini vellutati, molto persistenti, un vino elegante che finisce su ritorni aromatici fruttati. Gli abbinamenti per il Montepulciano d’Abruzzo DOC In & Out prediligono soprattutto piatti di carni rosse alla brace, selvaggina come cinghiale in umido, un vino da gustare in occasioni speciali.