Come Gustarlo

Tutto il carattere del Moscato Giallo in questo Fior d’Arancio
Il Colli Euganei Fior d’Arancio Spumante DOCG è un vino spumante dolce dall’importante residuo zuccherino, prodotto dalla cantina La Montecchia. Incredibilmente elegante, esprime a pieno il carattere fruttato e quasi polposo del Moscato Giallo, perfetto per un dopocena tra amici che vogliono fermarsi a parlare davanti ad un dolce, sorseggiando un vino espressivo ed ammaliante.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Colli Euganei Fior d’Arancio Spumante DOCG viene prodotto con uve Moscato Giallo vendemmiate e selezionate a mano. Queste vengono raffreddate alla temperatura di 0,5 °C e sottoposte a pressatura soffice in modo da esaltarne al massimo i sentori fruttati e floreali tipici del varietale. Il mosto fiore che ne deriva viene lasciato a fermentare fino alla presa di spuma in contenitori di acciaio alla temperatura controllata di 10 °C fino al raggiungimento della pressione desiderata, per poi essere sottoposto a raffreddamento e riposo di 15 giorni alla temperatura di -2 °C.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Colli Euganei Fior d’Arancio Spumante DOCG è un vino dal colore giallo dorato, con un perlage fine e persistente che ne esalta al massimo la beva. Al naso sprigiona intensi aromi di frutta bianca surmatura con forti sfumature di albicocca candita, per poi cedere all’eleganza e al profumo di arancia e limone, salvia, fiori d’arancio e bergamotto. Il sorso, di impatto fortemente dolce inizialmente, viene sorretto da una buona acidità derivante dal vitigno e da un perlage fine che ne esalta al massimo la beva, rendendola snella e mai stancante. Perfetto in abbinamento con dolci di pastafrolla o con bignè contenenti la crema pasticcera, può essere interessante abbinato a formaggi erborinati non troppo forti e non troppo stagionati, magari con la presenza di frutta essiccata sulla buccia. Perfetto anche se bevuto da solo, in occasioni particolari e con degli amici magari a fine pasto.