Come Gustarlo

Il Supertuscan da sole uve Sangiovese capace di affascinare
Il Colli Toscana Centrale IGT Flaccianello della Pieve è un vino prodotto dalla storica cantina Fontodi, all’interno dell’areale intorno a Panzano del Chianti definito Conca d’Oro per l’assoluta qualità del terroir. Vino assoluto e di internazionale declinazione, è l’espressione della relazione tra vitigno, uomo e tecniche di vinificazione, venendo prodotto solo nelle annate ideale e con uve provenienti dai migliori vigneti di proprietà dell’azienda. Tra i primi Supertuscan prodotti unicamente da Sangiovese, è ad oggi un’etichetta che rappresenta la viticoltura italiana nel mondo come sinonimo di qualità.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Colli Toscana Centrale IGT Flaccianello della Pieve viene prodotto a partire dalla seconda metà di settembre, quando le uve selezionate dai migliori vigneti vengono colte e portate in cantina per essere sottoposte a pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene tramite lieviti indigeni in vasche di acciaio a temperatura controllata con una lunga macerazione sulle bucce che dura oltre 3 settimane. Dopo le operazioni di svinatura, il vino viene lasciato affinare in barriques di rovere francese nuove per 24 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Colli Toscana Centrale IGT Flaccianello della Pieve è un vino di colore rosso rubino intenso dotato di un profondo e complesso bouquet aromatico fatto di viola mammola, frutti rossi maturi come marasca sotto spirito e mora, di spezie ed erbe come pepe nero e rosmarino, con eleganti aromi terziari di eucalipto, cuoio, tabacco ed eterei di inchiostro fresco. Il sorso è elegante, ampio, dalla lunga persistenza ed esaltato da un tannino perfettamente integrato e di assoluta raffinatezza. Ideale in abbinamento con carni rosse lasciate al sangue e con cotture alla griglia o a bassa temperatura, trova un ottimo abbinamento con filetti di cacciagione o piatti come un petto d’anatra con fondo bruno. Ottimo anche l’abbinamento con formaggi dalla lunga stagionatura e di pregio.