Come Gustarlo

Il Lugana speciale della cantina Cà Lojera
Il Lugana DOC Della Lupa – La Via dell’Ambra è un vino che nasce nel comune di Sirmione, sulle sponde del pittoresco Lago di Garda, curato dalla cantina Cà Lojera. Fondata nel 1992 da Ambra e Franco Tiraboschi, questa azienda incarna una combinazione di tradizione, passione e competenza. Con dedizione instancabile, stagione dopo stagione, si dedicano alla produzione di vini distintivi, unici e all’avanguardia. La loro missione è quella di narrare la storia del loro territorio, che si estende su 18 ettari di suolo ricco di argilla bianca, un tempo parte del fondale lacustre. Il Lugana DOC Della Lupa – La Via dell’Ambra è un vino che offre una piacevole esperienza sin da subito ma rivela appieno la sua complessità e profondità dopo un adeguato invecchiamento in bottiglia.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Lugana DOC Della Lupa – La Via dell’Ambra è realizzato con uve Trebbiano di Lugano, un vitigno autoctono dalle buone potenzialità, localmente chiamato Turbiana. I grappoli vengono sottoposti a ad una selezione in vigna, vendemmiati manualmente e conferiti in cantina in cassetta. A seguito di una diraspatura, vengono messe in vasche di acciaio inox per avviare il processo di fermentazione alcolica. Questa selezione, permane sulle fecce nobili per più di 12 mesi, conferendo cosi al vino una struttura più complessa. rendendolo sicuramente più minerale e sapido.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Lugana DOC Della Lupa – La Via dell’Ambra si presenta di un color giallo paglierino. Il bouquet olfattivo regala sensazioni fresche, raffinate e complesse di melone, pesca a polpa gialla, pompelmo e mandarino, gradualmente arricchite da note floreali e accenni di menta. Al palato, questo vino si distingue per la sua freschezza, sapidità, mineralità e un piacevole equilibrio. Emerge come un vino tipicamente caratteristico, ideale per accompagnare freschi aperitivi e primi piatti a base di pesce o verdure. La sua versatilità lo rende un compagno perfetto anche per piatti a base di pesce d’acqua dolce. Con l’invecchiamento, il Lugana DOC offre riflessi dorati che arricchiscono ulteriormente la sua complessità e il suo fascino.