Come Gustarlo

Un vivace vino rosso dalla Cote de Bruilly in Beaujolais
Il Domaine de Briante Cote de Brouilly Tradition è un vino ottenuto da viti di Gamay di 45 anni impiantate nel territorio della Cote de Bruilly, nella regione del Beaujolais. Vino dall’intensa carica aromatica che richiama i frutti rossi, è beverino e ben si presta ai più svariati abbinamenti culinari in virtù di una piacevole componente sapida e minerale data dai terreni di impianto sabbiosi. Ad oggi la cantina Domaine de Briante fa parte dei vignaioli indipendenti francesi, continuando a portare avanti la sua idea di vino senza compromessi.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Domaine de Briante Cote de Brouilly Tradition viene prodotto a partire dalla terza decade di settembre, quando le uve mature vengono colte e portate in cantina, dove vengono sottoposte a pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio e di cemento a temperatura controllata con macerazione sulle bucce, delestage e rimontaggio giornalieri per 14 giorni. Il vino viene poi lasciato maturare ed affinare nelle vasche di acciaio e di cemento alcuni mesi per 9 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Domaine de Briante Cote de Brouilly Tradition è un vino di colore rosso rubino che si presenta nel calice principalmente con aromi di frutti rossi, in particolar modo di ciliegia e fragola, di ribes nero e mirtillo, vertendo poi su aromi floreali di viola e minerali che ricordano la grafite e la polvere vulcanica. Il sorso è caldo, di buona persistenza, con una piacevole nota minerale che esalta le componenti morbide fruttate. Ideale in abbinamento con preparazioni a base di carni bianche e carni rosse, trova un ottimo abbinamento con primi piatti conditi con formaggi stagionati o con salumi e piccoli antipasti di terra durante un aperitivo.