Come Gustarlo

Uno spumante dal cuore della Borgogna
Il Domaine Deliance Ruban Mauve Cremant de Bourgogne Brut è uno spumante ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay coltivate nel cuore della Borgogna, con viti che hanno 25 anni di età sui terreni calcarei ed argillosi che contraddistinguono l’areale. Cremoso ed avvolgente, dona al degustatore uno spaccato su come la spumantistica della Borgogna sia di alto livello, con spumanti dalla forte componente sapida e minerale capaci di enfatizzare le caratteristiche aromatiche dei vitigni. Uno spumante che si presta ai più svariati abbinamenti culinari.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Domaine Deliance Ruban Mauve Cremant de Bourgogne Brut viene prodotto a partire da fine agosto, quando le uve mature vengono colte a mano e portate in cantina, dove vengono sottoposte a pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino, successivamente al tiraggio, viene poi lasciato rifermentare in bottiglia secondo Metodo Classico con successivo affinamento in bottiglia sui lieviti di 24 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Domaine Deliance Ruban Mauve Cremant de Bourgogne Brut è uno spumante di colore giallo paglierino brillante che sprigiona aromi di mela e pesca tabacchiera, leggeri di frutta a polpa gialla, vertendo poi su sentori di biancospino, acacia, agrumi come limone e pompelmo, fino ad un elegante cenno di crosta di pane e pasticceria. Il sorso è più che fresco, cremoso, con una componente sapida e minerale che fà da sfondo esaltando le componenti morbide e fruttate. Ideale in abbinamento con primi e secondi di mare strutturati, trova un ottimo abbinamento con salumi e formaggi o con una tartare di manzo.