Come Gustarlo

Un Pinot Grigio dei colli friulani
Pinot Grigio Collio DOC, è prodotto dalla cantina Draga nel comune di San Floriano del Collio in Friuli Venezia Giulia. La cantina appartiene da ben tre generazioni alla famiglia Miklus e sorge in una delle zone considerate più vocate per la viticoltura in Friuli, ossia il Collio. Le loro vigne sorgono su suoli marnosi e argillosi, ed hanno un’ età media di circa 60 anni e sono totalmente inerbiti, lavorati nel massimo rispetto dell’ambiente e soprattutto del consumatore, senza uso degli erbicidi. Nonostante la loro passione per i vitigni autoctoni della regione ma, rimangono ancora ferma sul fatto che questo vitigno originario della Borgogna, abbia trovato in Friuli Venezia Giulia una terra di elezione, sopratutto in questa aerea al confine con la Slovenia, che vanta temperature fresche ed escursioni termiche ideali.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve destinate al Pinot Grigio Collio DOC, vengono vendemmiate e selezionate a mano. Una volta conferite in cantina vengono diraspapigiate in maniera delicata e avviate al processo di macerazione a freddo con le proprie bucce per 24 ore in vasche di acciaio inox (processo che permette di ottenere un’estrazione maggiore di profumi e donare più struttura), segue una pigiatura soffice e la fermentazione alcolica viene avviata senza più la presenza delle bucce per una settimana in vasche di acciaio inox. Si passa poi ad una svinatura e conseguente affinamento del vino sulle fecce fini per un tempo di circa 7 mesi, al termine avviene filtrazione del vino, prima di imbottigliare il vino e lasciarlo affinare per qualche tempo.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Pinot Grigio Collio DOC si presenta nel calice di un color giallo paglierino intenso, al naso si esprime con riconoscibili sentori che ricordano tratti floreali e fruttati con cenni di fieno secco, mandorle tostate, gelsomino e acacia ma anche zenzero, pepe rosa, pera e mela, agrumi. Al sorso lo troviamo fresco, sapido, sicuramente minerale, persistente ed equilibrato. Un calice versatile che si sa adattare ad abbinamenti diversi come ad esempio a piatti a base di pesce ad esempio frutti di mare, insalate di calamari, risotti marinari, baccalà mantecato, pasta con a base di funghi. Ottimo anche con le carni bianche, formaggi e omelette.