Come Gustarlo

Un’interessante versione spumantizzata di Moscato di Trani
Il vino Estasi in Armonia Spumante Metodo Classico Pas Dosè è uno spumante prodotto con uve di Moscato di Trani incredibilmente versatile e complesso al naso ed al palato. Frutto della spumantizzazione tramite Metodo Classico di questo aromatico varietale, è uno spumante capace di affascinare il degustatore con i suoi profondi e vari aromi ottenuti grazie alla felice intuizione di utilizzare questa tecnica da parte della cantina Estasi Franco Di Filippo.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il vino Estasi in Armonia Spumante Metodo Classico Pas Dosè viene prodotto a partire da fine settembre, quando le uve vengono colte e portate in cantina. Qui vengono sottoposte a pressatura soffice ed illimpidimento. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino base viene lasciato rifermentare in bottiglia secondo Metodo Classico con affinamento in bottiglia sui lieviti di 24 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il vino Estasi in Armonia Spumante Metodo Classico Pas Dosè è uno spumante di colore giallo dorato intenso che sprigiona aromi di frutta gialla matura, agrumi canditi, albicocca, zagara, zafferano ed erbe aromatiche, con un finale che ricorda la pasticceria. Il sorso è fresco, dinamico, con una buona persistenza esaltata dal perlage fine e persistente. Ideale in abbinamento con preparazioni a base di pesce e crostacei, in particolar modo con crudi o con grigliate, trova un ottimo abbinamento anche con formaggi stagionati. Da provare l’abbinamento con una paella de mariscos ove è presente un abbinamento olfattivo-gustativo tra vino e cibo con lo zafferano.