Come Gustarlo

Una vivace e fresca versione spumantizzata di uve Passerina
Il Faraone Passerina Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero è uno spumante che racconta perfettamente il potenziale delle uve Passerina, coltivate storicamente dalla cantina Faraone e vinificate secondo Metodo Classico in questa versione spumante. Di carattere e dinamico, è un vino che racconta perfettamente la simbiotica relazione tra vitigno e terroir, tra tradizione e modernità nelle vinificazioni, fornendo al degustatore un appagante e vivace spumante capace di sorprendere olfatto e palato nel calice.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Faraone Passerina Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero viene prodotto a partire da fine agosto, quando le uve vengono colte e portate in cantina. Dopo operazioni di pressatura, la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a basse temperature. Il vino ottenuto dalla fermentazione viene lasciato rifermentare in bottiglia secondo Metodo Classico con affinamento in bottiglia sui lieviti di 40 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Faraone Passerina Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero è uno spumante di colore giallo paglierino che sprigiona aromi di frutta a polpa bianca, in particolare di mela e pera, vertendo poi su aromi di fiori bianchi e spezie, chiudendo con eleganti note di crosta di pane e pasticceria. Il sorso è più che fresco, dinamico e salino, con una vivace acidità esaltata dal perlage fine e persistente. Ideale in abbinamento con preparazioni a base di pesce e crostacei, in particolar modo con crudi di mare e primi piatti, trova un ottimo abbinamento anche con salumi e formaggi stagionati o con grigliate di pesce.