Come Gustarlo

Un interessante esperimento con uve Sangiovese in questa versione spumantizzata
Il Faraone Rosa Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero è uno spumante moderno ed elegante ottenuto dalla spumantizzazione delle uve Sangiovese secondo Metodo Classico. Vivace e dinamico, è figlio della profonda conoscenza di vitigni, terroir e vinificazione della cantina Faraone, che produce questo spumante da circa 8 anni nel pieno della sperimentazione. Uno spumante da provare, vedendo il potenziale del vitigno Sangiovese innestato sui terreni argillosi delle colline teramane.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Faraone Rosa Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero viene prodotto a partire da fine agosto, quando le uve vengono colte e portate in cantina. Dopo operazioni di pressatura soffice, la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a basse temperature. Il vino ottenuto dalla fermentazione viene lasciato rifermentare in bottiglia secondo Metodo Classico con affinamento in bottiglia sui lieviti di 24 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Faraone Rosa Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero è uno spumante di colore rosa tenue che sprigiona aromi di piccoli frutti rossi, in particolare di fragoline di bosco e ribes rosso, di lampone e amarene, vertendo poi su un intrigante aroma floreale di rosa canina e chiudendo con eleganti note di crosta di pane e pasticceria. Il sorso è più che fresco, con un perlage fine e persistente, di notevole espressività. Ideale in abbinamento con preparazioni a base di pesce strutturate, con aperitivi e piccoli finger foods, trova un ottimo abbinamento anche con salumi e formaggi stagionati o con grigliate di pesce. Ottimo l’abbinamento con salumi e formaggi o con della pizza.